Pages

Condividi

mercoledì 24 luglio 2013

Impianto e pannello fotovoltaico

Quello dell'impianto fotovoltaico è un argomento di grande attualità per i temi di risparmio energetico, energia alternativa, sviluppo sostenibile, rispetto dell'ambiente che implica. Vediamone le caratteristiche principali e qualche curiosità. 
Com'è fatto un pannello fotovoltaico

Un impianto è composto di moduli (pannelli) in silicio mono o policristallino o a 'film sottile'. 

giovedì 18 luglio 2013

L'amianto

L'amianto o asbesto è un minerale dalla natura fibrosa costituito da silicio, ossigeno ed altri elementi minori, esso è prevalentemente presente nel suolo ed in molti tipi di rocce. In natura vi sono ben due tipi di amianto, quello più comune e di uso industriale caratterizzato da fibre a serpentino, noto come amianto bianco, e quello composto da fibre dette anfibolo di forma diritta ed aghiforme, quest'ultima tipologia è molto più pericolosa in quanto considerata molto più nociva per la salute poichè danneggia gravemente le vie respiratorie.

lunedì 8 luglio 2013

#edilizia

domenica 7 luglio 2013

#imu

venerdì 5 luglio 2013

#Roma

#Egitto

giovedì 4 luglio 2013

La Tav #notav che spacca l'italia

La TAV è il treno ad alta velocità che consente ai passeggeri di muoversi a velocità molto elevate su delle linee ferroviarie appositamente costruite e dedicate. La popolazione italiana e mondiale si divide intorno a questo argomento, specialmente per quanto riguarda la tratta di costruzione della TAV in Val di Susa, dove appunto è nato il movimento NO TAV. La TAV permette ai passeggeri di viaggiare a velocità superiori ai duecento chilometri orari, consentendo di raggiungere mete distanti in poche ore; in Europa molti sono i Paesi che hanno già sviluppato molti tratti ferroviari di TAV, come Spagna, Portogallo e Francia. Il treno ad alta velocità raggiunge maggiore velocità su linee ferroviare costruite appositamente, perchè i nuovi tracciati posseggono caratteristiche geometriche differenti, specialmente per quanto riguarda le curve che sono molto ampie e permettono di non perdere la velocità acquisita nelle zone di rettilineo. Molto spesso vengono adattate anche linee preesistenti, modificando i tracciati e fornendo le apparecchiature adatte; inizialmente i treni ad alta velocità si rivolgevano ad un pubblico costituito da passeggeri di alto livello, offrendo prestazioni di alta classe, come bar e ristorante, avendo come unico scopo quello affaristico. Con il passare del tempo e poichè i trasporti sono diventati di massa, è stato necessario adeguare i prezzi dei treni ad alta velocità ai passeggeri che volevano usufruirne, pertanto il target è stato abbassato, con servizi meno lussuosi.

Ti potrebbero interessare