Comprare casa in Svezia? Nonostante il clima di incertezza globale ne abbia leggermente frenato la crescita, il mercato immobiliare svedese è in continuo movimento, grazie ad un economia forte, ad un elevato standard di vita e ad un facilitato sistema di accesso al credito.
Gli svedesi hanno sempre avuto un ‘debole’ per l’investimento immobiliare ed un vero e proprio culto per la casa, l’architettura e il design. Non a caso la Svezia è la patria dell’Ikea, la prima vera multinazionale del mobile. Si stima che ogni anno si vendano in media 130 mila nuove case. In realtà seppur il tenore di vita degli svedesi sia molto alto, il costo di un’abitazione in Svezia è allineato alla media Europea, e in alcuni casi è addirittura al di sotto della media di molti stati (vedi l’Italia). E’ possibile, infatti, acquistare una casa nel centro di Stoccolma spendendo poco più di 100 mila euro. Cifra con la quale in molte città italiane non si riesce a comprare neanche un monolocale. Le case svedesi rispecchiano tutte standard qualitativi molto alti, sono costruite con particolare attenzione per l’ambiente e la salute di chi vi abita. Utilizzano materiali naturali e tendono sempre di più ad essere autosufficienti e termoautonome.
Per comprare una casa in Svezia occorre rivolgersi ad una agenzia immobiliare. Per avere un’idea della considerazione che gli svedesi hanno dell’importanza delle transazioni immobiliari, basta sapere che in Svezia, per diventare agente è necessaria una qualifica universitaria di due anni. L’agente immobiliare si occupa, infatti, di tutte le fasi della compravendita, si occupa della redazione dei documenti necessari e gestisce la contrattazione tra acquirente e compratore. Alle agenzie immobiliari va per legge il 3,5% del prezzo finale della vendita. Il mercato immobiliare svedese è così dinamico anche grazie alla possibilità di ottenere più facilmente un finanziamento per l’acquisto della casa da parte delle banche. Gli istituti di credito in generale concedono mutui fino al 75% del valore del bene. E’ possibile anche accedere a tariffe di rimborso agevolate e le modalità di pagamento sono abbastanza flessibili.
Un’isola felice nel panorama di generale depressione del mercato immobiliare europeo e mondiale, che però, come dicevamo prima, ha subito negli ultimi 12 mesi qualche battuta d’arresto. Secondo la Sbab, la banca governativa che regola la gestione dei mutui il prezzo delle proprietà immobiliari sarebbe in discesa. In particolare la crisi riguarderebbe principalmente gli appartamenti e meno le case monofamiliari.
Nessun commento:
Posta un commento